TRACCIABILITÀ ED EFFICIENZA PRODUTTIVA

L’efficienza tecnologica dei processi produttivi è garantita dal controllo informatizzato costante di tutti i parametri di estrusione attraverso il dosaggio delle varie componenti, dalla verifica in tempo reale del rispetto delle specifiche di lavorazione e delle tolleranze dimensionali ammesse, da una gestione attenta di tutti i lotti di produzione e da politiche di manutenzione basate su piani di interventi programmati.

La tracciabilità dei prodotti è garantita sia da un sistema di procedure interne che consente di risalire in modo rapido ed efficace al lotto di produzione, che da un’accurata e rigorosa etichettatura con codice barre dei prodotti finiti.

I LABORATORI DI MEDFILM E NOLANPLASTICA

I laboratori sono ubicati all’interno dei reparti produttivi italo tunisini e sono dotati di apparecchiature moderne che consentono l’analisi sia delle materie prime che del prodotto finito. Le strumentazioni di misura ed analisi presenti (dinamometro, pendolo di Elmendorf, Ball Drop, microscopio, reometri, viscosimetri, tensiometri, durometri, spessimetro, impianto pilota, bilance tecniche) sono tutte tarate secondo appropriati programmi e procedure gestiti in forma controllata. I test vengono eseguiti secondo gli standard delle normative internazionali ASTM. In particolare, sulle materie prime in ingresso vengono effettuate analisi di tipo reologiche e calorimetriche volte a verificare la rispondenza della proprietà delle resine con le specifiche di prodotto fornite dai fornitori. Il controllo qualità sul prodotto finito avviene sottoponendo campioni di uno stesso lotto di produzione a dei test di tipo fisico meccanico che consentono di verificare la resistenza del film a diversi tipi di sollecitazioni. I risultati dei test vengono registrati nello specifico bollettino di analisi che viene regolarmente archiviato insieme ai campioni del lotto per un determinato periodo di tempo in caso di eventuali non conformità.

SICUREZZA E TUTELA AMBIENTALE

L’impegno del Gruppo per uno sviluppo industriale rispettoso e di tutela dell’ambiente è caratterizzato dagli investimenti fatti per il risparmio energetico, dal perseguimento dell’eccellenza nella ricerca e dal pieno rispetto delle norme ambientali vigenti.

Con l’implementazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001, ci siamo impegnati a ridurre l’impatto ambientale anche in termini di ottimizzazione e riciclaggio dei rifiuti e prevenzione dell’inquinamento garantendo sempre un ambiente salutare e sicuro per i nostri lavoratori nel pieno rispetto delle leggi in vigore.

IMPIANTI PILOTA DI NUOVA GENERAZIONE
PER TEST DI PROCESSO QUOTIDIANI